17 Settembre 1999
E chi se lo scorda…Un paio di giorni prima ero andato all’apertura delle casse la mattina per fare i biglietti per vedere Episodio 1 di guerre stellari. Ero particolarmente emozionato anche se il film lo avevo già visto a luglio in inghilterra, al cinema di Ashford, spettacolo delle 11.30 di mattina (lol qui da noi il cinema aperto la mattina era davvero fantascienza nel 1999) con la sala vuota.
Arriva la sera dello spettacolo e mi reco all’unico cinema degno di tale nome per poter vedere un film del genere ovvero il Warner Village Parco de Medici (Ricordiamoci sempre l’anno, 1999). quando arrivo di fronte all’ingresso vedo un gruppo di persone che fa foto. “A chi faranno le foto?” penso. Mi avvicino e *BOOOOOOM*. ci sono alcune persone che sono….vestite come i personaggi di starwars. Ricordo chiaramente un ragazzo vestito da Maul e un ragazzo vestito da Obi Wan di E1. Se la memoria non mi inganna, Maul era tale “Aztek The Jedi” mentre Obi Wan era “Roland di Gilead” ovvero due persone che poi scoprirò membri del newsgroup it.fan.starwars (Madre de Dios).
Insomma, quella sera ho scoperto il cosplay. Quella sera, a 19 anni sono stato folgorato. Non solo non ero “solo” ma addirittura c’erano persone che avevano fatto un lavoro talmente buono sui loro costumi da sembrare realmente usciti dal film. Dal giorno seguente iniziati a recuperare su internet (e nel 1999 non c’erano tutte queste informazioni su internet riguardo i cosplay!!!!!) più dettagli possibili al fine di poter mettere assieme un costume da Obi Wan di E1. Con foto e quant’altro andai da un’amica di famiglia sarta che mi fece un bellissimo costume. Poi con più di qualche difficoltà riuscii a fabbricarmi la mia spada laser. Le informazioni che trovavo erano (OVVIAMENTE) solo in inglese e relative a materiali reperibili in america (OVVIAMENTE). Ancora oggi è un delirio reperire alcune cose da noi, figuriamoci quando nel 1999 vado in ferramenta a chiedere un tubetto di “epoxy”.
Il caso ha voluto che quell’anno vinsi un biglietto a prezzo agevolato per gli USA e quindi l’epoxy me la presi sul serio da home depot a Philadelphia 🙂
Dopo aver completato il costume mi sono messo alla ricerca di altri come me. perchè quella sera del 17 settembre ne avevo avuto la prova, esistevano altri come me. Grazie a Dio esisteva già internet, non come oggi ma diverse cose si riuscivano a fare senza problemi. Fu così che scoprii l’esistenza dei newsgroup e nello specifico di it.fan.starwars. Li ebbi modo di parlare con diversi appassionati (per la prima volta) e iniziai a sentirmi meno “solo” nella mia passione. Poi un giorno lessi un messaggio di un certo Gemini Khan che parlava di un fan club di guerre stellari di roma, i Jedi Knights. La cosa più sorprendente era che questo Gemini Khan (aka Fulvio aka Pannaus Props) abitava praticamente dove io andavo alle superiori quindi a due passi da casa. Non ci potevo credere. Da li a poco entrai nel JK e vissi tantissime avventure in questa galassia lontana lontana che dal 17 Settembre 1999 diventò molto ma molto più vicina di quanto potessi mai immaginare.
Oggi, dopo 15 anni, vedo casa mia piena di cimeli di star wars, anche qui sulla mia tastiera ci sono le pennette usb a forma di boba fett e di stormtrooper tanto per fare un esempio, e ripenso a quanto è successo in questi 15 anni (fa paura a scriverlo, mi pare ieri…) e a tutte le cose che grazie a quella sera del 17 settembre mi sono successe. Mia moglie, la mia famiglia e molti dei miei amici sono tutti il frutto di quel giorno, un punto fisso della cronologia della mia vita per dirla alla Doctor Who 🙂 Quando mi chiedono della mia passione per guerre stellari, come posso ridurla ad una mera sequenza di film quando praticamente ci ho costruito sopra gran parte della mia esistenza? Quindi per favore, se pensi che io sia un cretino a fare il pupazzo in costume, prima chiedimi perchè sono così legato a quello che faccio, magari la risposta potrebbe lasciarti senza parole.
Buonanotte a chi si è trattenuto nel leggere questo mio delirio di fine estate, un’estate in cui 15 anni fa è cambiata la mia vita 🙂
F
Commenti recenti